Intervista ad Achille Patrizi

Con Achille Patrizi parleremo del mondo dello sport, in particolare dei Campionati universitari di Roma e del loro futuro. Inoltre, discuteremo della squadra di calcio a 5 femminile della Link e del loro percorso. Achille Patrizi è un grande appassionato di sport ed è quindi la persona ideale per fornirci la sua opinione su questi argomenti.

Achille Patrizi lei è il portavoce del Coordinamento delle Università di Roma da tanti anni ormai, com’è cambiata, se lo è, l’immagine dello sport all’interno degli Atenei?

“Il risultato raggiunto dallo sport all’interno degli Atenei di Roma deriva da un grande lavoro di passione e dedizione da parte nostra in qualità di responsabili per far collimare l’attività sportiva con il percorso accademico dei ragazzi. Tale obiettivo nasce molti anni addietro, più o meno 3-4 università coinvolte. Oggi siamo più di 12 atenei tra pubblici, privati, internazionali ed erasmus. Questo ci riempie d’orgoglio.”

E’ stato impegnativo valorizzare l’importanza dello sport all’interno del percorso accademico degli studenti?

“Inizialmente si, ma piano piano con la collaborazione e la passione di tutti siamo riusciti a dargli il giusto valore e speriamo di fare sempre meglio.”

In che direzione deve procedere il Coordinamento Sportivo delle Università di Roma per rimanere un punto di riferimento nel mondo sportivo accademico romano?

“Io penso che l’andamento attuale sia quello giusto, per noi ormai lo sport e tutto ciò che ne deriva, quindi il carattere culturale e ricreativo incluso in esso, è una priorità. Lo studente al centro di tutto, sempre.”

Parliamo del calcio a 5 femminile, l’Università degli Studi Link sta disputando un buon campionato. Nella prima giornata di Champions la Link ha rifilato un poker all’Aur… è soddisfatto della squadra? Come giudica il percorso delle ragazze?

“Ovviamente si, le ragazze sono motivo d’orgoglio per noi, dopo la vittoria del campionato dello scorso anno, anche quest’anno stanno dando il meglio di loro riconfermandosi partita dopo partita con l’augurio di toglierci qualche altra soddisfazione.”

Il prossimo 23 Marzo la Link affronterà l’Europea di Roma, che partita si aspetta?

“Sarà come sempre una bella partita, all’insegna dei valori dello sport, con il solito impegno e fervore delle nostre ragazze e quelle dell’Europea. Speriamo di poter proseguire nel nostro cammino.”