Upcoming MatchRM3 C11 – FORO C11/30 Novembre 2023

Intervista a Marco Parlanti, Cattolica Volley

Con Marco Parlanti parleremo dell’andamento del campionato, che sta per giungere alla fine della regular season, e delle possibili squadre che potrebbero partecipare alla Champions. In particolare, ci concentreremo sulla prossima partita con la Lumsa, che rappresenta un momento cruciale per la squadra.

A quante e a quali discipline sportive partecipate nei Campionati delle Università di Roma?

“A partire da quest’anno abbiamo incrementato considerevolmente la nostra partecipazione alle varie discipline, consolidando alcune di esse come il Calcio a 11 e il Calcio a 5 maschile, alle quali abbiamo partecipato sin dalle prime edizioni, ed incrementando poi con il Volley Misto, Basket maschile e Tennis.”

Cosa vi ha spinto a credere così fortemente nel progetto?

“Il progetto dei Campionati delle Università di Roma e di Unisport parte da lontano, con la volontà di alcune università romane di creare un progetto sportivo che convogliasse la voglia di fare sport e coinvolgesse più studenti possibili. Un progetto che ci ha visti protagonisti e che ci ha permesso di proporre una formula adatta alle esigenze degli studenti e di far avvicinare tutte o quasi le università romane permettendo loro di attuare azioni più snelle e confacenti alle loro realtà. A dimostrazione del buon lavoro fatto da tutto il coordinamento, negli ultimi anni abbiamo visto affacciarsi nuove realtà arrivando a circa 16 Università partecipanti.”

Com’è stato l’andamento del Campionato di Volley fino ad ora?

“La formula del Volley misto ci ha permesso di sensibilizzare i nostri studenti alla mission più importante, quella di usare lo sport come veicolo di integrazione e benessere psicofisico del gruppo di atleti. Dunque i ragazzi che fanno parte delle nostre squadre hanno avuto l’opportunità di mettersi alla prova con una formula non congeniale ma molto coinvolgente, che sta portando anche ottimi risultati sportivi a dimostrazione che lavorare insieme seppur con capacità tecniche diverse porta a risultati positivi. Siamo nella parte più alta della classica (2^ in classifica) e non può che farci piacere e darci entusiasmo per un fine stagione impegnativo ma molto esaltante.”

Manca solo una giornata alla fine della regular season del Volley misto. Nella prossima sfida ospiterete la Lumsa, che partita si prospetta?

“Così come avvenuto per tutte le partite del torneo, sarà una partita da giocare con concentrazione ed impegno. La Lumsa ha dimostrato capacità e costanza e potremo solo che dare del nostro meglio per portare a casa un risultato positivo che consoliderà il secondo posto in classifica.”

Le prime cinque classificate parteciperanno alla Champions University League, tra queste ci sarà anche la Cattolica. Chi secondo te ha più possibilità di partecipare tra Sapienza Sport, Link Erasmus e Roma Tre?

“È ancora tutto aperto, le squadre nominate hanno dimostrato grandi capacità tecniche durante l’anno e le ultime partite potranno dare sicuramente uno slancio in più a chi sta cercando di rimanere nella parte alta della classifica. Non voglio sbilanciarmi su un nome specifico perché ritengo che tutte e tre siano delle ottime squadre e che potranno giocarsela fino all’ultimo senza togliere merito alle altre.”

Leave a Reply