Intervista ad Alessandro Scotto Di Palumbo, Volley misto Sapienza

Alessandro Scotto Di Palumbo ci darà un’idea di ciò che significa avere due squadre impegnate nel Campionato di volley misto e ci mostrerà come le due formazioni stanno affrontando il campionato e quali sono gli obiettivi.

Cosa significa e quali sforzi comporta per voi partecipare al campionato di volley misto con ben due squadre?

“Richiede certamente progettualità, dovendo gestire il doppio degli impegni, ma avere due gruppi, che nonostante differenti livelli di pratica hanno fame di crescita e di sopravanzamento dei propri limiti, è fonte di inesauribile soddisfazione….anzi direi doppia!”

E’ appena terminata la regular season del volley misto. Un bilancio da parte sua sulle due squadre, Sapienza Sport e Sapienza Volley.

“Per quanto riguarda Sapienza Volley, abbiamo a che fare con un gruppo di ragazze e ragazzi principianti, essendo partiti tutti letteralmente da 0. In virtù di ciò sono rimasto stupito sia dalla curva di apprendimento che hanno mostrato in questo mesi, sia della determinazione e perseveranza negli allenamenti, cosa che li ha portati a migliorare giorno dopo giorno. Sapienza Sport è invece un gruppo su cui stiamo lavorando già dallo di scorso anno, con ragazzi di qualità e tenacia, che in passato si è presentato in campionato con l’obiettivo di esserci e divertirsi, mentre quest’anno si guarda indubbiamente più alla classifica.”

Un punto debole ed un punto di forza della vostre squadre?

“Il punto debole della squadra principiante (Sapienza Volley) è ovviamente la pochissima esperienza che hanno compensato più che ampiamente dal punto di forza che apostroferei come ‘’testardaggine”. In Sapienza Sport invece torciamo l’opposto: talvolta un po’ troppa sicurezza ha portato a non portare a casa partite sicuramente alla nostra portata. D’altra parte questo gruppo ha dalla sua parte un affiatamento che raramente mi è capitato di vedere.”

Parliamo dei gironi di Champions ed Europa, quali sono le squadre che temete di più?

“Nei gironi di Europa League sicuramente l’avversario più temibile sarà la Link Campus, con le altre squadre invece di nostro simile livello. In Champions League abbiamo tutte squadre di eccellente livello: se dovessi sceglierne una, specie in quanto a grinta e affiatamento, direi che il Campus è la favorita.”

Quali sono i vostri obiettivi per questa stagione sportiva?

“Per la squadra Sapienza Volley, essa è partita con l’obiettivo di avvicinarsi alla pallavolo durante gli allenamenti e divertirsi in campionato per poi evolversi a torneo in corso e puntando ad entrare nella top 2 del secondo girone, cosa che ritengo essere alla sua portata. Con Sapienza Sport sarei molto felice se riuscissimo a portare a casa una medaglia.”

Leave a Reply