Intervista a Pilar Murguia, John Cabot University

Con Pilar Murguia parleremo delle sfide e delle soddisfazioni dei ragazzi della John Cabot University nei Campionati delle Università di Roma.

Parliamo della finale di Europa University League di calcio a 5 maschile. E’ stata combattuta e avvincente la sfida contro l’Europea di Roma ma alla fine siete riusciti ad imporvi 4-3,  quali sono stati i fattori chiave del vostro successo?

” La finale di Europa University League di calcio a 5 maschile è stata senza dubbio una partita molto combattuta e avvincente. Ritengo che i fattori chiave del nostro successo siano stati la determinazione, la concentrazione e la voglia di vincere. In particolare, dopo un inizio di partita molto difficile, abbiamo saputo reagire e gestire bene i momenti critici del match e abbiamo avuto una buona organizzazione di squadra sia in fase difensiva che offensiva.”

Come valuta il percorso della John Cabot nei campionati universitari di calcio e tennis?  Cosa pensa abbia influenzato le vostre prestazioni, c’è qualcosa che le squadre avrebbero potuto fare diversamente?

“Il percorso della John Cabot nei campionati universitari di calcio e tennis è stato positivo. Ritengo che il nostro successo sia stato influenzato dalla nostra dedizione, dal duro lavoro e dalla voglia di migliorare costantemente. Inoltre, abbiamo avuto un buon supporto da parte dei nostri allenatori e del nostro staff. Non credo che ci sia qualcosa che le squadre avrebbero potuto fare diversamente, purtroppo ma come in ogni competizione ci sono sempre margini di miglioramento. Siamo molto contenti di essere riusciti a partecipare nel nostro primo campionato di Tennis!”

Cosa prevale nelle squadre, la rabbia per come sono andate le cose nelle ultime fasi della stagione di calcio e tennis o la consapevolezza dei vostri mezzi?

“Nelle squadre prevale sicuramente la consapevolezza dei nostri mezzi. Naturalmente, è normale che nell’animo degli studenti ci sia anche una certa rabbia o frustrazione per le sconfitte o le difficoltà incontrate durante la stagione, ma credo che sia importante saperle gestire e trasformarle in motivazione per fare ancora meglio. Siamo molto orgogliosi di essere riusciti a partecipare al primo torneo di Tennis!”

Cosa significa per la John Cabot University aver raggiunto le semifinali di Europa University League di calcio a5 femminile e volley misto?

“Raggiungere le semifinali di Europa University League di calcio a5 femminile e volley misto è stata una grande soddisfazione per la John Cabot University. Ci ha permesso di metterci alla prova con squadre di altissimo livello e siamo orgogliosi di aver rappresentato la nostra università anche in questi campionati e di aver fatto un buon lavoro.”

Quali sono state le difficoltà e le soddisfazioni che avete incontrato durante la stagione? Quali sono state le partite più difficili e quelle più gratificanti che avete disputato?

“Durante la stagione abbiamo incontrato alcune difficoltà, come ogni squadra. Tuttavia, abbiamo saputo affrontarle con determinazione e impegno, e abbiamo tratto grandi soddisfazioni dalle nostre vittorie. Le partite più difficili sono state sicuramente quelle della fase iniziale del calcio a 5 maschile, in quanto abbiamo incontrato degli avversari molto forti e ben organizzati, ma sono state anche quelle più gratificanti perché ci hanno permesso di dimostrare il nostro valore e giungere fino alla finale di Europa League, vinta contro l’Università Europea.”

Quali sono le sfide e le opportunità che vi attendono nel futuro?

“Le sfide e le opportunità che ci attendono nel futuro sono tante. Vogliamo continuare a lavorare sodo per migliorare sempre di più, per raggiungere traguardi sempre più ambiziosi e per rappresentare al meglio la John Cabot University. Per questo stiamo organizzando un ritiro sportivo che si svolgerà al termine delle prossime selezioni, per lavorare sul team building, aspetto molto importante per le nostre squadre, visto l’ampio turn-over di studenti che abbiamo tra un semestre e l’altro.”