Intervista a Stefano Cristalli, Basket The American University Of Rome

Con Stefano Crsitalli parleremo della stagione in corso, delle aspettative e delle difficoltà incontrate dalla squadra, e di come si sta preparando per l’ultima gara della regular season. Scopriremo quali sono i punti di forza della squadra, le difficoltà incontrate durante la stagione e le strategie adottate per affrontare l’ultima gara della regular season. Inoltre, discuteremo delle aspettative della squadra per il resto della stagione e di come si sta preparando per il prossimo torneo universitario di basket.

Parliamo del campionato di basket, la classifica è in linea con le vostre aspettative?

“In un contesto come il nostro è difficile crearsi delle aspettative ben precise a livello tecnico, considerato il nostro continuo turnover di studenti che non ci consente di creare continuità. Costruire qualcosa di “tecnicamente” interessante è utopico, dunque bisogna tanto affidarsi alla buona sorte, sperando ci mandi giocatori non solo validi, ma anche affidabili. La maggior parte dei nostri studenti, infatti, stando quì per 3 mesi e mezzo, ha come obiettivo quello di viversi l’esperienza all’estero a tutto tondo, di cui lo sport costituisce solo una minuscola parte, rispetto al viaggiare, divertirsi con i nuovi amici e, ovviamente, studiare. Diciamo, ecco, che fare bene dal punto di vista dei risultati, è davvero dura. Rimaniamo, comunque, contentissimi di dare ai nostri studenti anche questa opportunità sportiva.”

Un punto debole ed un punto di forza dell’Aur

“Un punto debole potrebbe essere la difficoltà di creare in poco tempo una squadra da un gruppo di ragazzi che vengono da parti diverse dell’America, che non si conoscono e che staranno insieme solamente per pochissimo tempo. Il punto di forza però è proprio la voglia che mettono in ogni partita, la passione per questo sport e l’impegno dimostrato sia in allenamento che in partita.”

Cosa è mancato nella partita contro la Cattolica?

“Nella partita contro la Cattolica forse è mancata un po’ di grinta soprattutto nei minuti iniziali, i ragazzi potevamo aggredire di più la partita ma la Cattolica è stata brava a difendere ed è stata molto cinica, noi ci siamo un po’ buttati giù per colpa di molti errori soprattutto sotto canestro che hanno condizionato la gara.”

Come si sta preparando la squadra per l’ultima gara della regular season contro Roma Tre?

“La squadra si sta preparando al meglio per una gara importante come quella di Roma Tre visto che sarà decisiva per definire la classifica e quindi il percorso nella seconda fase del campionato.”