La pallavolo (chiamata anche volley, abbreviazione dall’inglese volleyball) è uno sport di squadra, che si svolge tra due squadre con in campo sei giocatori, ed altri sei in panchina per ognuna delle squadre. Lo scopo del gioco è realizzare punti, facendo in modo che la palla tocchi terra nel campo avversario (fase di attacco), e impedire che la squadra avversaria possa fare altrettanto (fase di difesa).
Ogni squadra è composta da un massimo di 12 giocatori, di cui 6 titolari. Uno dei giocatori può essere designato con il ruolo del Libero, il cui compito principale è ricevere ed ha la facoltà di entrare “ temporaneamente” al posto di uno dei giocatori di seconda linea, senza limitazioni sul numero di sostituzioni.
Spesso il libero sostituisce i giocatori che ricoprono il ruolo di Centrale e ha una divisa diversa dal resto del sestetto.
Ogni squadra ha a disposizione solo tre tocchi per inviare la palla nel campo opposto;
Per diventare Arbitro di Pallavolo ci vuole impegno, determinazione e tanta passione, ma la fatica sul campo viene sempre ripagata! Diventare arbitro significa entrare a far parte di una famiglia, di una squadra, di un mondo fatto di Rispetto, Divertimento, Energia e Amore per lo Sport!
E’ il tuo momento, sei pronto a scendere in campo? Scrivi a arbitro@campionatiuniversitadiroma.it indicando nome, cognome, residenza e città in cui preferisci fare il corso. Verrai subito contattato.
La fase teorica del corso sarà organizzata in modalità online ed in presenza, e la successiva fase pratica in presenza.