Upcoming MatchRMT Ca5 M – EURM Ca5 M/4 Aprile 2023

Volley

...
0
Anno di inizio
0
Campionati
0
Società
0
Partite
Pallavolo universitaria

La pallavolo

La pallavolo (chiamata anche volley, abbreviazione dall’inglese volleyball) è uno sport di squadra, che si svolge tra due squadre con in campo sei giocatori, ed altri sei in panchina per ognuna delle squadre. Lo scopo del gioco è realizzare punti, facendo in modo che la palla tocchi terra nel campo avversario (fase di attacco), e impedire che la squadra avversaria possa fare altrettanto (fase di difesa).

 

Sii un leader

Essere leader significa dare al proprio gruppo degli obiettivi comuni e raggiungerli insieme. Chi sviluppa questa qualità riesce ad entrare in empatia con gli altri, sa motivarli e sa prendere decisioni che possano essere accolte positivamente da tutto il gruppo.

Regole della pallavolo

Ogni squadra è composta da un massimo di 12 giocatori, di cui 6 titolari. Uno dei giocatori può essere designato con il ruolo del Libero, il cui compito principale è ricevere ed ha la facoltà di entrare “ temporaneamente” al posto di uno dei giocatori di seconda linea,  senza limitazioni sul numero di sostituzioni.

Spesso il libero sostituisce i giocatori che ricoprono il ruolo di Centrale e ha una divisa diversa dal resto del sestetto.

Ogni squadra ha a disposizione solo tre tocchi per inviare la palla nel campo opposto;

Tesseramento

Per maggiori approfondimenti clicca il link: 

Società

Comitati

Tecnici

Campionati

  1. Campionato Volley Misto

Settore Tecnico

CORSO ARBITRI DI PALLAVOLO 2022

Per diventare Arbitro di Pallavolo ci vuole impegno, determinazione e tanta passione, ma la fatica sul campo viene sempre ripagata! Diventare arbitro significa entrare a far parte di una famiglia, di una squadra, di un mondo fatto di Rispetto, Divertimento, Energia e Amore per lo Sport!

E’ il tuo momento, sei pronto a scendere in campo?  Scrivi a arbitro@campionatiuniversitadiroma.it indicando nome, cognome, residenza e città in cui preferisci fare il corso. Verrai subito contattato. 

La fase teorica del corso sarà organizzata in modalità online ed in presenza, e  la  successiva fase pratica in presenza.